Disney e Miyazaki

Un corposo e notevolissimo articolo sulla natura vista nelle produzioni Disney e in quelle dello Studio Ghibli (specificatamente in Miyazaki). L'idea di questo pezzo è venuta ascoltando una puntata di Ricciotto in cui Aldo esprimeva giudizi secondo l'autore poco lusinghieri nei confronti della visione della natura nei film Disney (il…

Bud Spencer è stato immenso

Gabriele Niola ha scritto un gran bel pezzo per spiegare perché Bud Spencer era Bud Spencer. A chi mi chiedesse dove stia davvero la grandezza di Bud Spencer, di questo attore dotato di un repertorio minuscolo di espressioni (senza scherzare erano 4 e il fatto che tutti abbiamo in testa…

RAMS

RAMS: The First Feature Documentary About Dieter Rams, il nuovo documentario di Gary Hustwit. Sono un grande fan dei suoi film (e personalmente ritengo Helvetica il più bel documentario che io abbia mai visto), e sono davvero contento che Hustwit continui a dirigere e produrre analisi sul design. Mancano 70.…

#pazweek

Notevolissima serie di articoli su Fumettologica: In occasione dei 60 anni dalla nascita di Andrea Pazienza, che ricorrono il prossimo 23 maggio, Fumettologica dedica al fumettista una settimana di articoli, interviste, ricordi e approfondimenti. L’iniziativa si può seguire sui social tramite l’hashtag #pazweek.…

3 anni di Ghost

Sì, le stesse cose e anche di più possono essere fatte da un sacco di altre piattaforme: ma Ghost mi sta piacendo molto. Keep up with the good work, guys.…

la poetica del jeans

Andrea Fiamma ha scritto un bellissimo articolo su Fumettologica, dedicato a Todd McFarlane e a quel periodo folle tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, quando nel fumetto popolare andavamo tutti dietro a degli sciamannati come McFarlane o Liefeld (non tutti, d'accordo: a me Liefeld non…

Spoiler

Il primo documento per la produzione di Spoiler è stato aperto su Quip il 17 marzo 2015. Spoiler è nata come battuta tra Lucia e me, che degli amici milanesi siamo tra i pochi che andiamo a scoprire come finiscono le serie tv che guardiamo - per quanto Lucia lo…

il paziente zero

Ho scoperto che un tale Gaëtan Dugas è stato per decenni considerato il paziente zero, l'individuo al quale è da attribuire l'inizio l'epidemia di HIV negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘70: «The Canadian flight attendant was blamed for carrying the virus from Africa and spreading it around the…

Tiny Library

Come sempre, come già successo più volte, su FrizziFrizzi arrivano bombe clamorose. Fondata da Ventral is Golden, graphic designer e artista del collage di base a Rennes, in Francia, Tiny Library è—come dice il nome—una piccola biblioteca, tanto piccola da essere portatile (strada già battuta anche da noi…

una citazione di Magnus

Disegnare i fumetti e scriverli, non è difficile ma neanche facile. Purché si scriva con squadra e compasso, e si disegni col vocabolario. È bellissima, non la conoscevo. L'ho trovata grazie a questo post di Fumettologica.…